URBACT III: bando per reti di trasferimento

02 ottobre - Il 14 settembre 2017 è stato pubblicata la Call del Programma URBACT III per le Reti di trasferimento (Transfer Networks). Il termine per la presentazione delle proposte è il 10 gennaio 2018. I Transfer Networks sono strumenti di scambio di buone pratiche sullo  sviluppo urbano e di apprendimento che coinvolgono le Città per la risoluzione di problemi specifici.

Per l’Italia sono 14 le città che si sono viste riconoscere l’etichetta di buona pratica URBACT e che nella Call in corso potranno guidare il processo di trasferimento della buona pratica e costituzione delle reti. Le proposte per le reti di trasferimento possono essere presentate solo dalle 97 città “URBACT Good Practice” già selezionate nell'invito a buone pratiche (giugno 2017) come futuri partner delle reti di trasferimento.

Il Transfer Networks costituisce uno strumento di scambio ed apprendimento rivolto alle città che:

  • Sono interessate ad affrontare una specifica sfida politica con una soluzione integrata sostenibile trasferire una delle 97 Buone Pratiche URBACT;
  • Hanno ricevuto il label di Buona Pratica URBACT e vogliono guidare il processo di comprensione, adattamento e riutilizzo di tale buona pratica da parte di altre città.

Nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni e Città (Bruxelles 9 -12 Ottobre 2017) è previsto il 10 ottobre 2017 un workshop dedicato al trasferimento delle buone pratiche ed in particolare alla Call URBACT Transfer Networks.

Maggiori informazioni sulla call