Programma dei punti di recupero attivi a Milano nei prossimi mesi ogni domenica.

19 Aprile - LIFE 2014 CRMRecovery (LIFE14 ENV/UK/000344) è un progetto LIFE per il recupero di materie prime critiche dai Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Materiali quali oro, argento, cobalto, platino e grafite sono contenuti nei RAEE e il loro attuale recupero si attesta intorno all’1%. Obiettivo del progetto è accrescere il recupero di questi materiali al 5% entro il 2020.

LIFE 2014 CRMRecovery, il cui capofila è l’organizzazione britannica WRAP (“The Waste and Resources Action Programme”), prevede l’esecuzione di trial di raccolta e trattamento in diverse nazioni europee, tra cui l’Italia.

Un apposito container per la raccolta dei RAEE, che spesso sono dimenticati nei cassetti di casa o in cantina, sarà posizionato in alcune piazze di Milano nei prossimi mesi di maggio e giugno 2017. In particolare gli eventi di recupero attivo si svolgeranno, dalle 8.30 alle 13.00, nei giorni seguenti (domenica mattina):

  •   7, 14, 21 e 28 maggio in via Famagosta 2, angolo piazza Miani;
  •   4, 11, 18, 25 giugno in via Pagano, zona mercato domenicale.

I cittadini sono invitati a portare al container del progetto LIFE 2014 CRMRecovery tutti i piccoli elettrodomestici che non utilizzano più, come cellulari, PC, tablet, TV e monitor a schermo piatto, frullatori, aspirapolveri e molti altri. In un secondo momento i RAEE raccolti saranno trasferiti presso un impianto di trattamento, dove saranno effettuate ricerche per ottimizzare il recupero delle materie prime critiche.

Per maggiori informazioni sul progetto: http://www.criticalrawmaterialrecovery.eu/