Consultazione pubblica sul documento di inquadramento strategico “Verso un modello di economia circolare per l’Italia”

17 Luglio - A partire dal 12 luglio e fino al 18 settembre 2017, cittadini estakeholder potranno esprimere le proprie opinioni in merito al documento definito dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dello Sviluppo Economico “Verso un modello di economia circolare per l’Italia” che espone in modo chiaro che cosa si intenda con l’espressione “economia circolare” oltre che definire il ruolo dell’Italia in continuità con gli impegni adottati nell’ambito dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, in sede G7 e nell’Unione Europea.
Il documento, integrato con le osservazioni emerse dalla consultazione, fornirà un importante strumento per l’attuazione della più ampia Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile, contribuendo in particolare alla definizione degli obiettivi dell’uso efficiente delle risorse e di modelli di produzione più circolari e sostenibili anche grazie ad abitudini di consumo più attente e consapevoli.
Gli utenti possono partecipare alla Consultazione pubblica online commentando i testi dei paragrafi del Documento, appositamente suddivisi, e compilare un questionario a risposta aperta sui temi della circolarità dei prodotti.
Ai soggetti pubblici e privati è stato dedicato un apposito format per raccogliere informazioni e  le migliori pratiche relative al tema oggetto del documento. I commenti verranno raccolti attraverso uno strumento aperto a tutti in cui i commenti saranno visibili agli utenti registrati.