Workshop RRN 2014-2020 su sinergie e complementarietà tra politiche di sviluppo rurale e Programma LIFE. Roma, MATTM, 14.02.2019

Immagine Workshop RRN 06 Febbraio 2019 - Il 14 febbraio 2019 si terrà a Roma, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente (via Capitan Bavastro, n. 180), il workshop “Politiche di sviluppo rurale e programma LIFE - Scambio di esperienze e trasferimento di buone pratiche e soluzioni innovative per la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima.

L’evento è promosso e coordinato dal CREA-Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia, in collaborazione con il Punto di Contatto Nazionale del Programma LIFE (Ministero dell’Ambiente - Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile), nell’ambito delle attività del Programma Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020 (Autorità di Gestione: Ministero delle Politiche Agricole - Direzione Generale dello Sviluppo Rurale); in particolare, nel contesto del progetto CREA 23.1 “Biodiversità, Natura 2000, aree protette. Programma LIFE” .

L’obiettivo del workshop è quello di facilitare l’incontro e il confronto tra gli attori della RRN e i beneficiari del Programma LIFE, promuovendo al contempo la complementarietà e lo sviluppo di sinergie tra gli interventi dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 e i progetti LIFE.

Il workshop sarà l’occasione per presentare, nel corso della mattinata, alcune buone pratiche e soluzioni innovative sviluppate dai progetti LIFE in riferimento alle Priorità e Focus Area dello sviluppo rurale connesse alla salvaguardia dell’ambiente e all’azione per il clima, con la prospettiva di favorirne la diffusione tra gli stakeholder dei settori agricolo, forestale e agroalimentare, in primis le Autorità di Gestione dei PSR.

Inoltre, nel pomeriggio è prevista una Tavola rotonda dal titolo “Come valorizzare i risultati dei progetti LIFE attraverso le politiche di sviluppo rurale?”, alla quale prenderanno parte, oltre ai beneficiari LIFE, anche attori istituzionali, esperti di trasferimento dell’innovazione e rappresentanti di organizzazioni professionali.

Programma

Iscrizione online

Maggiori informazioni sul sito web della RRN