Webinar “Monitoraggio e valutazione per migliorare l'adattamento e ridurre il rischio di catastrofi”

27 Gennaio - Il webinar si terrà lunedì 30 gennaio e sarà organizzato nell’ambito del progetto PLACARD, che prevede la realizzazione di una piattaforma di coordinamento e scambio delle conoscenze sull’adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione del rischio da disastri. Il focus di questo seminario interattivo sarà quello di esaminare le lezioni apprese nel corso del monitoraggio e della valutazione dei processi di adattamento ai cambiamenti climatici e di riduzione dei rischi da disastri naturali, nonché di pensare a come mettere a frutto gli insegnamenti appresi.

I cambiamenti climatici stanno aggravando il rischio di catastrofi, aumentando la vulnerabilità e riducendo la resilienza. In questa cornice cresce la necessità di una maggiore attenzione alle misure di adattamento e a una migliore gestione dei rischi da disastri, pensando ad approcci di carattere preventivo. Ciò richiede una maggiore comprensione dei fattori che contribuiscono a mettere in pratica efficaci processi di adattamento e valutare cosa funziona e cosa no in questo settore.

In questo il monitoraggio e la valutazione possono giocare un ruolo importante, portando esperienze pregresse che possono contribuire a migliorare la pratica futura per la riduzione degli impatti dei cambiamenti climatici e dei costi che ne derivano.

Le presentazioni nel corso del webinar saranno curate dalla Direzione Generale per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile della Commissione europea (ECHO), dal Programma BRACED e dall’European Topic Centre on Climate Change impacts.

www.eventbrite.co.uk/e/monitoring-and-evaluation-to-enhance-adaptation-and-reduce-disaster-risk-tickets-31230304682