Un nuovo strumento per migliorare l’attuazione delle politiche ambientali

7 Febbraio - Prende il via una nuova procedura per migliorare l’attuazione delle politiche e della normativa ambientali dell'Unione Europea attualmente in vigore. La Commissione, insieme agli Stati membri, affronterà le cause alla radice delle carenze di attuazione e troverà soluzioni, prima che i problemi diventino urgenti.

Lo strumento per il riesame dell’attuazione delle politiche ambientali, in inglese Environmental Implementation Review (EIR) rappresenta una novità e fa parte della strategia "Legiferare meglio" della Commissione, che prevede di migliorare l’attuazione della legislazione e delle politiche esistenti.

Il pacchetto prevede 28 relazioni, una per ciascun Stato Membro dove sono individuati - a livello nazionale - i punti di forza, debolezze ed opportunità: una comunicazione che riporta le conclusioni programmatiche delle relazioni per Paese, esaminando le tendenze comuni riguardanti le sfide ambientali prioritarie per il nostro futuro, e che fornisce raccomandazioni su come ottenere dei miglioramenti.

Qui il link dove scaricare la scheda relativa all’Italia.

Sfide che corrispondono alla qualità dell’aria, alla gestione dei rifiuti ed all'economia circolare, alla qualità dell’acqua e alla salvaguardia della natura e della biodiversità.

L’obiettivo di raggiungere la piena attuazione della legislazione ambientale dell'UE, si stima, potrebbe far risparmiare, ogni anno, 50 miliardi di euro di costi sanitari e costi diretti per l’ambiente. Secondo l'Eurobarometro, tre cittadini su quattro ritengono che il diritto dell’Unione sia necessario alla protezione dell’ambiente nel loro paese, e l’80% concorda sul fatto che le istituzioni europee dovrebbero essere in grado di verificare che le norme siano applicate correttamente.

Per ulteriori informazioni

Comunicazione (in inglese): "The EU Environmental Implementation Review: Common challenges and how to combine efforts to deliver better results"

Sito dedicato al riesame dell’attuazione delle politiche ambientali (in inglese)