TERZA CONFERENZA NAZIONALE DEL GREEN CITY NETWORK

14 luglio 2020 - Il 9 Luglio si è svolta la terza Conferenza Nazionale del Green City Network, una rete promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile per supportare e sviluppare un approccio integrato e multisettoriale al benessere, all’inclusione sociale e allo sviluppo durevole delle città, basato sugli aspetti della qualità ambientale, dell’efficienza e della circolarità delle risorse, della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.

L’iniziativa del Green City Network parte dalla consapevolezza che le Città giocano un ruolo fondamentale nella transizione verso la green economy, fornendo un contributo fondamentale al raggiungimento di obiettivi climatici ed ambientali sempre più ambiziosi.

La Conferenza è stata incentrata sulla rigenerazione urbana come chiave di rilancio del Paese ed in tale occasione è stata presentaa la Carta per la rigenerazione urbana delle Green City, a cui hanno aderito fin’ora oltre 70 città italiane e oltre 30 esperti nazionali e internazionali. La Carta riporta 7 principali obiettivi strategici per la rigenerazione urbana in ottica di Green City che consistono in:

  • definire e aggiornare la strategia comunale complessiva e gli indirizzi della pianificazione comunale con una visione della Green City;
  • azzerare  il consumo di suolo;
  • rendere le città protagoniste della decarbonizzazione;
  • rendere le città più resiliente di fronte al cambiamento climatico;
  • migliorare la qualità urbana;
  • puntare sull’elevata qualità del patrimonio costruito;
  • aumentare le infrastrutture verdi.

Un esempio virtuoso di rigenerazione urbana presentato durante la Conferenza è quello del quartiere di Clichy-Batignolles, situato nella zona nord-occidentale di Parigi, in cui un sito di 54 ettari in passato occupato da un deposito ferroviario è stato riconvertito in un eco-quartiere progettato secondo ambiziosi standard urbanistico-ambientali.

Nella fase conclusiva della conferenza, diverse città italiane aderenti al Green City Network hanno presentato la propria esperienza concreta di rigenerazione urbana. Uno dei propositi dell’iniziativa è infatti quello di stimolare lo scambio di idee ed esperienze, alcune delle quali sono a tal fine messe a disposizione sul sito del Network, alla sezione “Le città si raccontano”.