Seconda Conferenza nazionale delle Green City, Milano 16 luglio 2019

Manifesto green city28 giugno 2019 - Il 16 luglio si svolgerà a Milano la Conferenza Nazionale delle Green City, organizzata dal Green City Network, in collaborazione con il Comune e il Politecnico di Milano. Il tema scelto per questa seconda edizione dell’evento è “Green city, adattamento climatico e rigenerazione dei distretti urbani”, con riferimento alla promozione e all’aggiornamento dei piani e delle misure per l’adattamento ai cambiamenti climatici delle città, integrate con quelle di mitigazione.

La raccomandazione  a tal fine è di tenere aggiornate le valutazioni dei rischi e le misure sia di emergenza che di medio e lungo termine, promuovendo anche gli investimenti privati e la contabilizzazione dei costi in assenza di tali misure.

E’, inoltre, necessario migliorare la governance e le capacità di adattamento delle città per ridurre la vulnerabilità e i rischi delle precipitazioni molto intense e delle ondate di calore, puntando principalmente sulle soluzioni basate sulla natura

In occasione della conferenza verrà presentata la Dichiarazione di Milano per l’adattamento climatico nelle città.

Per maggiori informazioni clicca qui