Pubblicato il Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali

03 Luglio - Dal 5 maggio 2018 è in vigore il Decreto Legislativo 3 aprile 2018, n.34 recante il Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali. Con questa iniziativa, viene riconosciuto il ruolo che una migliore gestione dei boschi assolve per la collettività, dalla prevenzione degli incendi delle frane e delle alluvioni, all'assorbimento del carbonio, oltre che alla facilitazione delle attività ricreative e il benessere psicofisico in generale. 

Il provvedimento ha lo scopo di far fronte in maniera efficace alle necessità urgenti di tutela e gestione del territorio italiano, garantendo la conservazione ambientale e paesaggistica e contrastando il declino demografico nelle aree montane e rurali del Paese favorendo lo sviluppo delle economie verdi e la crescita occupazionale.

Il provvedimento punta a rafforzare il coordinamento istituzionale svolto dallo Stato nei confronti delle Regioni e delle autonomie locali, oltre che a formulare indirizzi nazionali su programmazione, pianificazione, tutela e gestione attiva del patrimonio forestale nazionale