Pubblicato il nuovo bando della Regione Lombardia “Infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità”

27 Gennaio - La Regione Lombardia, nell’ambito degli obiettivi previsti dalla legge regionale l.r. 12/05  art. 43 comma 2 bis,  ha istituito un Fondo regionale per  promuovere  interventi forestali a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità della Lombardia. L’iniziativa prevede il contrasto al consumo di suolo agricolo e la rinaturalizzazione. E’ aperta a beneficiari pubblici e privati, che nella definizione delle loro proposte, dovranno  perseguire obiettivi di potenziamento del sistema agroforestale di connessione dei sistemi verdi con contenimento del consumo di suolo e dei fenomeni di dispersione urbana (sprawl); valorizzazione delle aree rurali e degli spazi aperti con incremento della naturalità anche in relazione alla loro fruibilità e alla qualità del paesaggio; potenziamento dell’infrastruttura verde del territorio anche in coerenza con le indicazioni del Piano Territoriale Regionale e del Piano Paesaggistico Regionale; costruzione della rete ecologica regionale e sue declinazioni locali.

Gli interventi per essere ammissibili sono rivolti esclusivamente alle zone di pianura e di collina classificati dall’ Istat, inoltre la dotazione finanziaria del bando ammonta a 4 milioni di euro dal quale gli interventi potranno essere finanziabili al 100% .  Le proposte  da sottoporre a valutazione potranno essere presentate dal 1/09/2017 al 30/12/2017.

Per informazioni dettagliate sul bando cliccare qui