PUBBLICATE LE LINEE GUIDA MASTER ADAPT PER LE STRATEGIE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Logo MA Pubblicazione27 luglio 2020 - Gli impatti negativi dei cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova il nostro Paese, che si trova ad affrontare con frequenza sempre maggiore fenomeni meteorologici estremi quali, tra gli altri, forti precipitazioni, siccità ed ondate di calore. I danni causati dai cambiamenti climatici stanno acquisendo proporzioni sempre più rilevanti, evidenziando l’urgenza di affrontare le vulnerabilità dei territori e di aumentarne la resilienza mediante misure di adattamento.

Il Progetto LIFE MASTER ADAPT si propone di fornire il supporto necessario per rispondere a queste nuove esigenze, attraverso l’individuazione, la verifica e la diffusione di strumenti di governance multilivello che possano sostenere gli enti regionali e locali nel processo di integrazione (Mainstreaming) dell’adattamento nelle politiche settoriali. A tal fine, nell’ambito del Progetto sono state prodotte le Linee Guida per le strategie regionali di adattamento ai cambiamenti climatici, strutturate in due parti:

  • una guida per la redazione e l’attuazione di una strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici;
  • l’illustrazione dei metodi e degli strumenti ritenuti più efficaci per lo sviluppo e l’attuazione della strategia.

Il documento è rivolto principalmente alle strutture delle amministrazioni regionali, ma all’interno dello stesso viene evidenziato come le strategie regionali non dovrebbero prescindere dal coinvolgimento attivo degli enti locali nel promuovere azioni ed obiettivi di adattamento, anche in considerazione della disomogeneità e differenziazione degli impatti e degli effetti sui settori nei diversi ambiti locali.

In conclusione, le Linee guida di MASTER ADAPT possono costituire un utile strumento per la redazione delle strategie di adattamento a livello regionale oltre che per il rafforzamento delle sinergie con le strategie per lo sviluppo sostenibile per l’implementazione dell’Agenda 2030 e la gestione del rischio da disastri, come incoraggiato dalla Commissione europea.

LIFE MASTER ADAPT si è concluso nel mese di Giugno 2020 e sarà presto disponibile sulla Piattaforma delle Conoscenze. Per maggiori informazioni sul Progetto clicca qui.