Protezione delle Coste e Crescita Blu ad Ecomondo

19 Settembre - Si terrà nell’ambito della Fiera di Ecomondo a Rimini l’incontro sulle azione strategiche dedicate alla protezione delle coste ed allo sviluppo economico e sociale legato principalmente al turismo costiero/marittimo e alla strategia europea della “Crescita Blu”.

Da alcuni anni il MATTM ha istituito il Tavolo nazionale sull’erosione costiera, al quale partecipano ISPRA e tutte le Regioni costiere, con il compito di definire le Linee guida nazionali per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici. L’Osservatorio coste, di prossima istituzione, erediterà le attività del Tavolo nazionale con il coinvolgimento, oltre che delle Regioni rivierasche e di ISPRA, anche di altri enti come il MIBACT, il MIT  -per le competenze sul demanio marittimo -  e il MD-Istituto Idrografico della Marina, nonché dei principali portatori di interesse. Tale Osservatorio avrà anche il compito di aggiornare le Linee guida nazionali.

La conferenza che si terrà ad Ecomondo il prossimo 6 novembre presenterà da un lato aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori e, dall’altro, raccoglierà testimonianze, nuove idee, buone pratiche e strategie di protezione e gestione dei litorali, per perseguire gli obiettivi di sicurezza territoriale, di protezione dell’ambiente litoraneo e di sviluppo sostenibile sociale ed economico delle coste italiane.

Per consultare il programma provvisorio, clicca qui