Premio I-Capital, per le città europee che investono nell’innovazione

Premio I-Capital, per le città europee che investono nell’innovazione9 Marzo - Annunciata la terza edizione del premio iCapital, per promuovere l’impegno delle città nell’adottare politiche di innovazione, con particolare attenzione a quelle azioni che permettano ai cittadini di sperimentare e accedere alle proposte.

Un premio, quello proposto dalla Commissione europea, che vuol mettere in evidenza la capacità delle città di favorire il contesto locale migliore per la diffusione e l’applicazione delle idee innovative.

In palio un premio di 1 milione di Euro per la iCapital e due premi, da 100.000 Euro ciascuna, per la seconda e terza classificata; la competizione è aperta a città con più di centomila abitanti, degli stati membri UE e dei paesi aderenti al programma Horizon 2020.

Le precedenti edizioni hanno visto Barcellona e Amsterdam vincitrici del premio, con molte altre città candidate, con progetti di grande interesse, perché rivolti proprio al coinvolgimento dei cittadini in un’ottica di partecipazione e sviluppo integrato.

Un obiettivo sempre più evidente, per favorire lo sviluppo e l’innovazione delle politiche rivolte all’ambiente urbano, con molti riferimenti alla sostenibilità ambientale e alle azioni di lotta ai cambiamenti climatici.

Per la fine di marzo è prevista l’apertura dei termini per presentare le candidature.