Nuove Linee guida della CE per la comunicazione di informazioni relative al clima

Linee Guida CE comunicazione Clima22 luglio 2019 - Le imprese e gli istituti finanziari giocano un ruolo critico nella transizione verso un’economia decarbonizzata e resiliente ai cambiamenti climatici. Ingenti investimenti sono richiesti per il raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici dell’Unione Europea al 2030 e per raggiungere la cosiddetta “neutralità climatica” entro il 2050. Il finanziamento di tali investimenti dovrà provenire in gran parte da capitali privati ed è per questo fondamentale che i soggetti beneficiari forniscano informazioni di sostenibilità affidabili e comparabili per permettere al settore finanziario di orientare efficientemente i capitali verso progetti nel campo della sostenibilità e gestire al meglio il rischio di investimento.

A tal fine, la Commissione UE ha pubblicato nuove Linee guida per la comunicazione di informazioni relative al clima da parte di Imprese e Società quotate in Borsa, Banche e Compagnie di Assicurazioni, basandosi sulle raccomandazioni del Gruppo di Esperti Tecnici (TEG) sulla finanza sostenibile.

Il tema delle potenziali sinergie tra le Piccole e Medie Imprese (PMI) ed il settore assicurativo nel contesto della valutazione e gestione dei rischi da cambiamento climatico vengono affrontati dal progetto DERRIS, finanziato dal programma LIFE della Commissione europea e incluso tra le buone pratiche raccolte nell’area tematica “Clima” della Piattaforma delle Conoscenze. Per scaricare le Linee guida clicca qui