Mettiamoci in RIGA: è partita la linea intervento LQS - Piattaforma delle Conoscenze

Logo Mettiamoci in RIGA06 febbraio 2019 - Si è tenuto a Roma giovedì 31 gennaio, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente, l'evento di lancio della linea d'intervento “LQS - Piattaforma delle Conoscenze – Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente e il clima” del progetto 'Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale' (PON Governance 2014-2020).

La finalità della linea di intervento è capitalizzare sul territorio nazionale gli strumenti e le soluzioni per l'Ambiente e il Clima, sviluppati nell'ambito dei progetti finanziati con fondi diretti europei e contenuti nella “Piattaforma delle Conoscenze”.

Le principali attività previste sono: seminari regionali, visite di studio, incontri tematici e affiancamenti istituzionali rivolti principalmente alle Amministrazioni Regionali. 

Durante l’evento la Regione Calabria ha presentato la prima azione pilota di replicazione, finanziata dal POR FESR Calabria 2014-2020, che si è concretizzata con la realizzazione del Centro per l'allevamento dell'ululone appenninico nelle riserve naturali del lago di Tarsia e della foce del Fiume Crati sulla base dell’esperienza di LIFE ARUPA.

Infine, è stato presentato il Kit di replicabilità delle buone pratiche per l’ambiente e il clima che illustra i risultati dell’analisi di correlazione tra gli interventi ambientali, previsti dai POR FESR 2014-2020, e le buone pratiche della Piattaforma delle Conoscenze.

Finalità del Kit è di informare le Autorità di Gestione dei POR FESR e gli uffici tecnici regionali, competenti per le materie ambientali, sulle potenzialità della Piattaforma delle conoscenze quale “serbatoio” di buone pratiche potenzialmente replicabili e finanziabili dai Fondi FESR 2014-2020.