LIFE RINASCE (LIFE13 ENV/IT/000169). Secondo ciclo di incontri tecnici su “La riqualificazione integrata idraulico-ambientale dei canali di bonifica”

Data evento 
Venerdì, 18 Novembre, 2016 - 09:00

10 Novembre - Dopo gli incontri di maggio 2016, riprende l’attività di divulgazione e confronto all’interno del progetto LIFE RINASCE - Riqualificazione Naturalistica per la Sostenibilità integrata idraulico-ambientale dei Canali Emiliani (LIFE13 ENV/IT/000169), che si propone di ridurre i rischi di inondazione e di assicurare un buono stato ecologico delle acque nella Pianura Padana grazie a un ripristino ecologico della rete di canali di bonifica e alla gestione della vegetazione.

Il secondo ciclo di incontri tecnici vuole approfondire ulteriormente le tematiche legate alla gestione e alla riqualificazione dei canali di bonifica.

Il nuovo ciclo di incontri si articola su:

  • due giornate “in aula”: 18 novembre e 7 dicembre 2016 (Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, Viale della Fiera 8 - Bologna) - seminari sui metodi di progettazione ecologici e idraulici e sui metodi di manutenzione e gestione dei canali di bonifica;
  • una giornata “in campo”: 16 dicembre 2016 (comuni di Reggio Emilia e Carpi) - visita guidata direttamente nei luoghi dove sono stati effettuati gli interventi, che permetterà ai partecipanti di osservare le tecniche applicate e i primi risultati osservabili del progetto LIFE RINASCE.

In allegato il programma del secondo ciclo di incontri tecnici su “La riqualificazione integrata idraulico-ambientale dei canali di bonifica”.

Per informazioni ed iscrizioni:
CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale
info@cirf.org