Le opportunità offerte dal programma LIFE a Ecomondo 2018, Rimini 8 novembre

25 Settembre - Giovedì 8 novembre si terrà a Rimini, nell’ambito dell’evento fieristico Ecomondo 2018, il convegno “Il finanziamento delle imprese ecologiche e operanti nell’economia circolare: opportunità offerte dal programma LIFE dell’UE”, a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e della Commissione europea. Presidenti di sessione saranno il Capo Unità dell’EASME (Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese)  e il Punto di Contatto Nazionale LIFE del Ministero dell’Ambiente.

Il focus dell’evento sarà il ruolo e le opportunità di finanziamento offerte dal programma LIFE. In particolare, verrà illustrato come vengono sostenute le iniziative aziendali e quelle promosse “dal basso” che si inseriscono nell’ambito dell’economia circolare, con uno sguardo anche a quelle che sono le prospettive del mercato. Nel corso dei lavori saranno presente le esperienze di due progetti LIFE: Polystyrene Loop (LIFE16ENV/NL/000271) - sui vantaggi del riciclo dei materiali in EPS e XPS, ovvero il polistirene espanso e il polistirene espanso estruso - e PLA4COFFE (LIFE14 ENV/IT/000744), ideato per lo sviluppo di cialde ecosostenibili a base di PLA (acido polilattico).

I rappresentanti del programma LIFE ed il Punto di Contatto Nazionale saranno disponibili per colloqui bilaterali presso lo stand della Commissione Europea. Per prenotarsi è possibile inviare un’email al seguente indirizzo: LIFE-Ecomondo@neemo.eu  o registrarsi direttamente presso lo stand.

Saranno riconosciuti crediti formativi professionali per l'ordine degli ingegneri. Per consultare la pagina dedicata all’evento clicca qui