Incontro di presentazione delle iniziative CAPS (Collective Awareness Platforms for Sustainability and Social Innovation)

1 Febbraio - Le Piattaforme di consapevolezza collettiva per la sostenibilità e l’innovazione sociale (Collective Awareness Platforms for Sustainability and Social Innovation) (CAPS) sono un’iniziativa che consente di sperimentare nuovi modelli per aumentare la consapevolezza sul ruolo che ciascun soggetto della società civile può avere nell’affermare azioni collettive. L’iniziativa fa leva sugli effetti dello sviluppo dell’ICT, attraverso la combinazione delle informazioni che emergono dai social media con le notizie provenienti da internet. Attraverso questa tipologia di Piattaforme si intende supportare processi e pratiche di conoscenza condivisa, per produrre cambiamenti negli stili di vita, affermare modelli di consumo e processi di partecipazione democratica. L’iniziativa dei CAPS prevede l’adozione di soluzioni collaborative basate su network di persone, idee, in grado di affermare nuove forme di innovazione sociale digitale.
I progetti CAPS saranno presentati durante l’incontro DSI Fair (Digital Social Innovation Fair) che si terrà a Roma il prossimo 1-2 Febbraio 2017. L’evento offre un programma composto da: conferenze internazionali, workshop tematici, sessioni di lavoro dedicate.
Una nuova call per lo sviluppo di CAPS è appena stata pubblicata nell’ambito del Programma Horizon 2020, sezione ICT. La deadline  per presentare proposte è il 25 Aprile 2017.