Il sito web dell’ ECHA, Agenzia Europea per la Sostanze Chimiche, si rinnova

06 Aprile - L'ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) ha sviluppato un nuovo sito Web “Le sostanze chimiche nella nostra vita” dedicato a rendere i consumatori più consapevoli dei benefici e dei rischi delle sostanze chimiche nella loro vita quotidiana.

La realizzazione del sito web è stata accompagnata da una consultazione tramite un questionario per acquisire, da parte degli stakeholder europei, indicazioni utili per la definizione degli strumenti da rendere disponibili ai consumatori. 

Obiettivo del nuovo sito è quello di informare e contemporaneamente rendere più consapevoli i consumatori in merito ai possibili rischi derivanti dalle sostanze chimiche.

Da uno recente studio effettuato da Eurobarometro e realizzato in 28 paesi è emerso che il 68% degli intervistati è preoccupato di essere esposto a sostanze chimiche pericolose. Il sito web, tradotto in 23 lingue Ue, oltre a fornire informazioni utili sui benefici e sui rischi legati all'uso di sostanze chimiche, nella sezione tendenze, presenta una sezione dedicata alla legislazione dell'UE in materia di prodotti chimici, ed il collegamento al database delle sostanze chimiche dell'ECHA, il più grande database del mondo nel suo genere.

Sono, inoltre disponibili numerosi articoli sugli effetti che le sostanze chimiche hanno sull’ambiente e sul luogo di lavoro, con anche utili suggerimenti e consigli.

Per consultare il sito web clicca qui