Il progetto integrato LIFE PREPAIR premiato a Bruxelles nel corso del LIFE AWARD 2020

Logo AWARD LIFE PREPAIR22 ottobre 2020 - Il progetto integrato LIFE PrepAIR coordinato dalla Regione Emilia Romagna ha ricevuto lo scorso 21 ottobre il premio speciale per l’adattamento al Covid-19 nel corso dell'evento del LIFE AWARD 2020 con il quale la DG Ambiente della Commissione europea ogni anno premia i migliori progetti LIFE. 

Il progetto, che ha l'obiettivo di realizzare strumenti e azioni per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino del Po, è stato premiato per aver reagito prontamente alla pandemia ed aver investigato, in maniera approfondita, sul rapporto tra inquinamento atmosferico e Covid-19.

Lo studio ha inoltre valutato l’impatto del lockdown sulla qualità dell’aria nel bacino padano che ha generato una drastica riduzione di alcune tra le principali sorgenti di inquinamento atmosferico. I partner del progetto hanno preso in esame i primi cinque mesi del 2020, dalla diffusione della pandemia all’attivazione progressiva delle misure di contenimento e le fasi 2 e 3 di riapertura graduale delle attività socio-economiche sul territorio nazionale e del bacino padano. 

Sulla base dei risultati dello studio sono stati elaborati due report di approfondimento che si possono scaricare dal sito web del progetto.