Il premio per i progetti regionali più innovativi in Europa –Regiostars 2019

12 marzo 2019 - Lanciato dalla DG per le Politiche Regionali e Urbane della Commissione Europea è aperto il concorso annuale per attribuire il premio Regiostars 2019. Il concorso nasce con l’obiettivo di individuare e premiare progetti innovativi di eccellenza finanziati dall’EU che abbiano dimostrato nuovi approcci nello sviluppo regionale ed abbiano avuto un impatto concreto e positivo sul territorio. I premi Regiostars vengono assegnati a progetti che rientrano in cinque categorie tematiche: Categoria 1 “Crescita intelligente”: promuovere la trasformazione digitale; Categoria 2 “Crescita sostenibile”: collegare crescita “verde”, “blu” e “grigia”; Categoria 3 “Crescita inclusiva”: combattere le diseguaglianze e la povertà; Categoria 4 “Sviluppo urbano”: costruire città resilienti al clima; Categoria 5 “Argomento dell’anno”: ammodernamento dei servizi sanitari.

Possono concorrere al premio i progetti che sono stati cofinanziati dopo il 1° gennaio 2008, dal FESR, dal FSE  da IPA. Saranno ammissibili anche progetti finanziati congiuntamente da più fondi: FESR, FSC, o con fondi a gestione diretta. 

Le candidature dovranno essere presentate, entro il 9 maggio 2019, dal responsabile del progetto con l'avallo dell'autorità di gestione, che ha fornito i finanziamenti a valere sui Fondi strutturali. E’ possibile candidarsi attraverso il portale Regiostars.