ICityLAb cresce e diventa “Intelligente”: la Smart City Exibition diventa spin off su strumenti di analisi e governance degli ecosistemi urbani

Data evento 
da Giovedì, 20 Ottobre, 2016 - 10:00 a Venerdì, 21 Ottobre, 2016 - 17:30

5 Ottobre - Il 20 e 21 ottobre Bologna sarà la sede d’incontro degli attori pubblici e privati, del no-profit e dei cittadini per fare il punto sulle smart city italiane.
Costruire un sistema di “città intelligenti” dove il ruolo dell’informazione e della conoscenza nella gestione e nello sviluppo dei territori sia strumento di semplificazione delle capacità decisionali delle città.
L’iniziativa di FPA nasce, infatti, dall’esigenza di dare supporto a tutti coloro che, ai diversi livelli, lavorano per rendere le nostre città più “intelligenti”, ovvero più vivibili, sostenibili, inclusive, competitive.
Una PA che non sia solo innovazione tecnologica ma anche innovazione organizzativa, con una più sentita definizione dei ruoli e delle competenze, e che punti sulla formazione e sulla sensibilizzazione degli attori che partecipano al processo.
Smart cities e smart communities, infatti, diventano tali solo se si è capaci di rendere le città più sicure, capaci di utilizzare un modello condiviso di città dove la complessità si riorganizza in azioni e interventi coerenti con le diverse situazioni infrastrutturali, sociali ed economiche del territorio.
L’evento sarà momento di riflessione, di analisi, di confronto su come i dati e le informazioni possono rendere le città più sostenibili e sicure.

Iscrizioni e programma completo icitylab.eventifpa.it/it/