Giornata mondiale uccelli migratori

Giornata uccelli migratori12 maggio 2020 - Il 9 maggio si è celebrata la Giornata mondiale degli uccelli migratori (WMBD), una campagna globale dedicata alla sensibilizzazione sugli uccelli migratori e alla necessità di una cooperazione internazionale per preservarli. 

Quest'anno il tema della Giornata è  stato "Birds Connect Our World" – gli uccelli uniscono il nostro mondo - scelto per evidenziare l'importanza di conservare e ripristinare la connettività ecologica e l'integrità degli ecosistemi che supportano i cicli naturali essenziali per la sopravvivenza ed il benessere di uccelli migratori. Il tema sottolinea anche il fatto che gli uccelli migratori fanno parte del nostro patrimonio naturale condiviso e dipendono dal mantenimento di una rete interconnessa di aree lungo le loro rotte migratorie indispensabili per la sosta, l’alimentazione e lo svernamento.

In occasione di questa giornata, caratterizzata dal periodo storico di pandemia in corso, si segnalano alcuni dei progetti che la Piattaforma delle Conoscenze mette a disposizione e che hanno raggiunto risultati di successo nel contribuire alla protezione di specie migratici. Tali progetti, realizzati grazie al Programma LIFE sono: