Forum Compraverde Buy-Green dal 18 al 19 ottobre 2018, due giornate di approfondimento tecnico con convegni, workshop e seminari di formazione su GPP e acquisti verdi.

12 Ottobre - Dal 18 al 19 ottobre 2018 si terrà a Roma presso il Salone delle Fontane, la XII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen. L’evento prevede conferenze, seminari di formazione, workshop ed incontri tecnici su tematiche quali: economia circolare, acquisti verdi, infrastrutture sostenibili, public utilities economia sociale. 

I lavori si apriranno con la presentazione dei dati del monitoraggio di Unioncamere sull’adozione del GPP e il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi nelle imprese. Tali dati saranno integrati della prima analisi del GPP nelle amministrazioni pubbliche italiane che rispondono al campione di Ecosistema Urbano redatto dall’Osservatorio Appalti Verdi della Legambiente. Il dibattito vede coinvolti il Ministero dell’Ambiente, la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, la Regione Lazio, Confindustria e altri rappresentanti istituzionali nazionali e internazionali, le imprese e le associazioni del settore.

Nel corso della due giorni, oltre alla presentazioni di alcune buone pratiche in tema di GPP, sarà ospitata la conferenza finale del Progetto SCREEN (Synergic Circular Economy across European Regions) finalizzato allo sviluppo di un quadro di riferimento europeo per sostenere la transizione verso l’economia circolare, grazie allo sviluppo di modelli di business eco-innovativi.

Ampio spazio sarà dedicato anche agli interventi del Progetto CReIAMO PA, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in particolare attraverso la realizzazione di due convegni su: CReIAMO PA – PROMOZIONE DI MODELLI DI GESTIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.