Disponibile sul sito OpenCoesione i Data Card - Settimana europea della mobilità sostenibile

27 settembre 2019 - Il tema 2019 della European Mobility Week è stato "Camminare e andare in bicicletta in sicurezza”. In tale occasione sono stati selezionati, sulla base dei dati pubblicati sul portale OpenCoesione, i progetti della Categoria di intervento “piste ciclabili”, finanziati sia con risorse nazionali che europee. 328 progetti sono stati finanziati ,per un costo di circa 338 milioni di euro, di cui 235 interventi, per circa 175 milioni di euro, finanziati con risorse della coesione 2007-2013 e uno stato di attuazione che registra circa il 70% di interventi conclusi.

93 progetti sono stati finanziati per la realizzazione e il potenziamento di piste ciclabili nell’ambito del ciclo 2014-2020, mostrano una dimensione finanziaria unitaria più elevata rispetto al ciclo precedente.

Le regioni dove vengono realizzati il maggior numero di interventi sono: Veneto, Sardegna e Puglia. Mentre le regione Abruzzo prevede la realizzazione dell’intervento più rilevante in termini di costo pubblico. Si tratta della realizzazione della Pista ciclabile lungo la “Via Verde della Costa Teatina”. L’intervento analizzato è parte del progetto Via Verde dei Trabocchi l’infrastruttura per ciclisti e camminatori lunga 42 Km sul Mediterraneo promossa dal Ministero delle infrastrutture e trasporti con risorse nazionali.

Per maggiori approfondimenti sul tema clicca qui.