Conferenza Internazionale “Good Governance for Cohesion Policy”, Bruxelles 24 maggio 2018

05 Aprile - Il 24 maggio a Bruxelles, presso l'edificio Charlemagne, si terrà la conferenza internazionale Good Governance for Cohesion Policy, organizzato dalla Direzione Generale per la Politica regionale e urbana (DG REGIO). Obiettivo dell’incontro sarà quello di riunire i principali responsabili politici ed esperti degli Stati membri e delle istituzioni dell'UE per discutere e riflettere sui risultati ottenuti e sulle sfide future del rafforzamento della capacità amministrativa nel settore della gestione e degli investimenti dei Fondi strutturali e d'investimento europei, nonché individuare modi e strumenti per rafforzare ulteriormente il legame tra la qualità delle istituzioni ed investimenti solidi ed efficaci per la futura politica di coesione post- 2020. 

I lavori della conferenza saranno aperti dal Commissario per la politica regionale Corina Creţu, dal vice primo ministro della Repubblica di Bulgaria Tomislav Donchev e dal Vice Segretario Generale dell'OCSE Mari Kiviniemi. Sono previste 3 sessioni parallele:

  • Sessione A: Investire nella Trasparenza, coinvolgere i cittadini
  • Sessione B: Gestione professionale ed efficiente dei Fondi UE
  • Sessione C: Costruire la capacità amministrativa per il post 2020. Possiamo iniziare ora?

Parteciperà alla Sessione C il Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale Maria Ludovica Agrò, durante la sessione plenaria del pomeriggio si avrà l’intervento iniziale del professore Andrés Rodríguez-Pose della London School of Economics, a cui seguirà un dibattito sul buon governo e lo sviluppo delle capacità amministrative per la politica di coesione post-2020. Chiuderà i lavori il Direttore Generale della DG Regio Marc Lemaitre.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 27 aprile 2018, al seguente link per la registrazione on line. Per consultare il programma clicca qui