Conferenza “Affrontare la desertificazione nel Mediterraneo col Cocoon”. Roma, 23 ottobre 2018.

10 Ottobre - Martedì 23 ottobre, presso l’Orto Botanico di Roma, si terrà la conferenza “Affrontare la desertificazione nel Mediterraneo col Cocoon”, iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività del progetto LIFE The Green Link - Restore desertified areas with an innovative tree growing method across the Mediterranean border to increase resilience (LIFE15 CCA/ES/000125), co-finanziato dall’Unione Europea e realizzato dai partner di Spagna, Italia e Grecia.

Il progetto, iniziato a giugno 2016, si prefigge di favorire la resilienza nel Mediterraneo attraverso il ripristino di aree desertificate con un innovativo metodo di rimboschimento: il Cocoon, che svolge una funzione di riserva idrica (capienza di 25 litri di acqua) e, più nel dettaglio, aiuta le piante messa a dimora a sviluppare e approfondire l’apparato radicale nei primi due anni dell’impianto, svincolandosi in questo modo sia dagli apporti idrici naturali che da quelli artificiali. Tale sistema di piantumazione risulta essere valido soprattutto laddove la classica irrigazione sarebbe impossibile per mancanza di infrastrutture o perché troppo onerosa.

Attraverso l’utilizzo della tecnologia del Cocoon si affrontano congiuntamente gli obiettivi di adattamento al cambiamento climatico  e di  contrasto alla desertificazione, dimostrando la possibilità di piantare alberi senza l’utilizzo di irrigazione. In questo modo si cerca di migliorare i servizi ecosistemici, contrastare il degrado dei suoli e di contribuire alla creazione di microhabitat favorevoli per diverse specie.

Alla conferenza del 23 ottobre contribuiscono diversi partner coinvolti nel progetto (gli spagnoli CREAF e CSIC-CIDE, le italiane Biopoplar S.r.l. e  Van Leijen S.r.l., e l’olandese Landlife Company), esperti del settore e di altri progetti LIFE incentrati sul cambiamento climatico e sul rimboschimento.

Durante la giornata verranno illustrate le strategie di lotta alla desertificazione, gli obiettivi di LIFE The Green Link, il funzionamento del Cocoon, i risultati attesi e quelli finora raggiunti dal progetto, nonché le opportunità di replicazione che si stanno concretizzando in Italia

Per consultare il programma clicca qui.

Per iscrizioni (entro 12 ottobre)info@studiovanleijen.eu