3-14/09/2018 – Prima edizione della Summer School internazionale LIFE REWAT – Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

09 Luglio - Nell’ambito del progetto LIFE REWATLa gestione sostenibile delle acque nella bassa Val di Cornia attraverso la riduzione della domanda idrica, la ricarica della falda e la riqualificazione fluviale” (LIFE14 ENV/IT/001290), la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa organizza la Summer School internazionale sul tema Digital water management and water-related agroecosystem services: geostatistics, hydroinformatics and groundwater flow numerical modelling”.

La scuola estivanata per capitalizzare l’esperienza di LIFE REWAT e di altri progetti co-finanziati dalla Commissione europea (FP7 MARSOL e H2020 FREEWAT) – rappresenta un percorso formativo ufficiale della Scuola Superiore Sant’Anna, finalizzato a trasmettere ai partecipanti idee innovative sulla gestione della risorsa idrica, con particolare riferimento ai concetti di servizi ecosistemici, Nature-Based Solutions (NBS) e infrastrutture blu.

Un altro pilastro della Summer School è costituito dall’applicazione di strumenti software per permettere ai partecipanti di sviluppare competenze nel campo della gestione della risorsa idrica e dell’analisi di dati spaziali con innovativi strumenti ICT (Information and Communication Technologies): tutte attività incluse nell’ambito del progetto LIFE REWAT.

La prima edizione del corso si svolgerà a Pisa (presso la stessa Scuola Superiore Sant’Anna) nei giorni 3-14 settembre 2018 e sarà strutturata come segue:

  • 8 giorni di lezioni frontali e laboratori didattici, organizzati secondo 4 moduli (I. Servizi ecosistemici collegati all’acqua e delle NBS; II. Analisi dati spaziali e geostatistica; III. Idroinformatica; IV. Modellistica numerica);
  • un giorno di visita agli impianti sperimentali realizzati in Val di Cornia (LI) nell’ambito del progetto EU LIFE REWAT;
  • un giorno di workshop internazionale, durante il quale interverranno esperti nei settori dei servizi ecosistemici collegati all’acqua e delle NBS.

La Summer School è rivolta a studenti con almeno un titolo di I livello (Bachelor degree/Laurea Triennale/Laurea di I livello) in Ingegneria, Scienze Ambientali, Scienze della Terra, Agronomia, Fisica, Matematica e Informatica. Il numero di posti disponibili è 24.

Per informazioni dettagliate sul programma della prima edizione della scuola estiva e sulle relative modalità di iscrizione si consulti la locandina ufficiale del corso.

Contatti: