22 marzo Giornata mondiale dell’acqua: guardare alle buone pratiche dei progetti UE per salvaguardare questa risorsa

giornata mondiale acqua21 marzo 2019 - Il 22 marzo viene celebrata la Giornata mondiale dell’acqua. Il tema scelto dall’Onu per il 2019 è "Non lasciare nessuno indietro”, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare con l’obiettivo 6 “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”. L’invito è a riflettere sulle difficoltà che ancora oggi milioni di persone hanno nell’accesso all’acqua e sulle problematiche connesse alla qualità delle risorse idriche sia per gli esseri umani che per gli ecosistemi, nonché sulla necessità di disporre di strumenti per la tutela e la gestione sostenibile di tale risorsa.

Guardare alle soluzioni già testate e facilmente cantierabili offre sicuramente molteplici vantaggi in termini di riduzione dei tempi e dei costi. Su questo tema la Piattaforma delle Conoscenze ha una sezione dedicata che raccoglie diverse buone pratiche per l’acqua finanziate con fondi europei a gestione diretta (LIFE, Horizon 2020, CIP Eco innovazione, Settimo Programma Quadro).

Si tratta di un capitale di esperienze (strumenti innovativi, metodologie, soluzioni tecniche già sperimentati con successo in Italia) cui poter guardare per mettere in campo azioni in grado di contribuire alla protezione e alla gestione sostenibile delle risorse idriche, al risparmio e alla garanzia della buona qualità ecologica dell’acqua.

Per maggiori informazioni sulla Giornata mondiale dell’acqua 2019 clicca qui