FAQ

La presente sezione illustra i principali aspetti strutturali e le logiche di funzionamento della piattaforma, utili per la navigazione e la ricerca dei contenuti.

Per ulteriori informazioni sul sito scrivere a piattaformadelleconoscenze@minambiente.it

Nella pagina Open Data è possibile visualizzare una tabella riportante i dati inseriti all’interno della Piattaforma nei formati CSV e XML. E' possibile effettuarne il download per "Tutti i progetti" oppure solamente per un determinato TEMA. Inoltre, all’interno di ognuna delle otto aree tematiche è stato predisposto un blocco, sulla colonna di destra della pagina, dove sono riportati i dati nei formati CSV e XML solamente per la specifica area tematica.
Nella sezione Galleria Video sono presenti tutti i video dei progetti, caricati su Youtube. Si puo selezionare una sola area tematica per visualizzare i video per singolo tema, oppure selezionare due o più temi tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera. I video sono inoltre visualizzabili nella colonna di destra di ogni singola scheda progetto.
Si può selezionare una sola area tematica per vedere sulla cartina la geolocalizzazione dei progetti per il singolo tema, oppure selezionare due o più Temi tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera.
Dalla voce di menu POLITICA E NORMATIVA è possibile consultare le disposizioni normative, compresi gli ultimi aggiornamenti, e i documenti che delineano la politica europea e nazionale in campo ambientale e del clima. I filtri di ricerca ne facilitano la suddivisione e la consultazione stessa.
I progetti si possono ricercare attraverso i seguenti percorsi: Per Area Tematica. Dalla voce di menu TEMI o dalle immagini in Home Page è possibile trovare in fondo ad ogni pagina i Progetti suddivisi per Programmi di Riferimento. Per Programmi. Selezionando il programma di riferimento del Progetto dalla voce di menu PROGRAMMI, è possibile trovare i Progetti suddivisi per Area Tematica. Ricerca libera. La pagina Ricerca Progetti da la possibilità di visualizzare i progetti presenti...